Con centinaia di società di web hosting tra cui scegliere oggi, può essere difficile sapere quali valgono effettivamente la pena di essere considerate. Per questo motivo avere un qualcuno che possa offrirti delle dritte utili è, senza dubbio, un grande vantaggio.

Scegliere un web hosting di qualità

Di seguito è riportata una guida degli aspetti da valutare in un provider di servizi hosting.

Valuta sempre i servizi nel suo insieme

Molte volte siamo convinti che rivolgersi alle grandi aziende sia un fattore di affidabilità. Ci piace guardare alle società di web hosting con una prospettiva di qualità rispetto alla quantità. Se diciamo che hai bisogno di un sito per pubblicizzare semplicemente la tua squadra di calcio cittadina, hai davvero bisogno di un terabyte di larghezza di banda? Utilizzerai mai tutti quei gigabyte di spazio di archiviazione? Secondo noi no!

Molte società di web hosting vendono i loro server in questo modo e fanno affidamento sui piccoli siti che non raggiungeranno i loro limiti per mantenere le cose in funzione. Queste aziende si stanno diffondendo a macchia d’olio e di certo non consigliamo di sceglierle come tuo provider di fiducia. Perciò, trova un provider in grado di soddisfare le esigenze attuali dei tuoi siti e che consente anche di farti fare un upgrade in caso di crescita.

Considera i prezzi dei servizi offerti da un web hosting

Quando cerchi di acquistare un buon servizio di hosting, come ad esempio un hosting WordPress, assicurati di ottenere effettivamente ciò per cui paghi! Ottenere più di quanto paghi normalmente non è una buona cosa, poiché è probabile che tu non hai scelto un piano hosting di alta qualità e hai bisogno di pagare di più per avere un qualcosa di più performante.

Un altro modo in cui le società di web hosting spesso riducono i costi è nel loro servizio clienti. La maggior parte delle società di hosting online sono semplicemente servizi di rivenditori e possono avere tempi di risposta e assistenza clienti terribili, poiché sono troppo estesi o semplicemente non si preoccupano di offrire un servizio all’altezza delle aspettative.

Valuta l’affidabilità del servizio clienti

Questo riteniamo sia l’aspetto più importante da tenere a mente quando si cerca un provider di hosting web di qualità. È probabile che a un certo punto nella vita del tuo sito web hai un problema con il tuo provider, o una domanda, una richiesta, ecc. A che serve se non rispondono? Dunque, cerca un’azienda in grado di fornirti supporto via email 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’e-mail è la più comune, anche se molti provider offrono anche chat dal vivo e alcuni persino supporto telefonico. Il supporto che riteniamo essere ciò che crea o distrugge un provider è certamente quello telefonico. I data center sono tutti abbastanza simili e spesso molti rivenditori si trovano nello stesso data center. Prova il tempo di risposta di un’azienda. Ricorda che un buon provider offre assistenza immediata ed è coerente e tempestivo nel risolvere i tuoi problemi.

Conclusione

Trovare un hosting web di qualità può essere un’esperienza piacevole o un incubo. Perciò, fai le tue ricerche con calma e prova un’azienda prima di affidarti completamente a essa. Infatti, perdere un po’ di tempo adesso, ti farà risparmiare un sacco di tempo/energia/denaro sul lungo periodo!