• Sab. Feb 24th, 2024

Moissanite, il diamante economico

DiRedazione

Dic 6, 2023
moissanite

È ben risaputo che i diamanti sono i migliori amici delle donne e il regalo perfetto in mille occasioni, oggetti tanto desiderati quanto costosi e, sicuramente, non adatti a tutte le tasche, soprattutto in periodi di difficoltà.

Ma i desideri talvolta risultano davvero implacabili e le ricorrenze arrivano, puntuali, ogni anno anche nei periodi in cui non si naviga nell’oro.

Come fare, allora, per esaudire un sogno e sorprendere il proprio partner in vista di un anniversario, di un compleanno o del Natale?

Quale regalo acquistare senza pesare sul bilancio familiare e senza dover per forza ricorrere al solito “pensierino” inutile?

Una risposta c’è, ed è di quelle che faranno esclamare: “ma perché non l’ho saputo prima?”.

Esiste infatti un’alternativa al diamante molto valida, già ben conosciuta e apprezzata all’estero e che sta prendendo ormai piede anche nel nostro amato Bel Paese: si chiama Moissanite.

Un prodotto il cui nome risulta un po’ difficile da pronunciare ma le cui caratteristiche continuano a sorprendere anche gli esperti del settore. Andiamo a scoprirle.

Caratteristiche della Moissanite

La Moissanite è un minerale scoperto per la prima volta nel 1983 da Henri Moissan (al quale si deve il nome) che la trovò per la prima volta in un cratere meteoritico in Arizona e, dopo attenti studi, capì subito di trovarsi davanti a un prodotto dalle caratteristiche eccezionali.

La Moissanite, infatti, ha una durezza quasi pari al diamante e, nella scala Mohs, ottiene un punteggio di 9,25 contro il 10 del diamante. Ha un indice di rifrazione superiore al diamante (2,65 contro 2,42) e un maggiore indice di dispersione (0,104 contro 0,044).

Ma ciò che realmente fa della Moissanite un materiale sorprendente è la sua brillantezza. Ebbene sì, al contrario di quanto comunemente si pensi, non è il diamante a detenere il primato di gemma più brillante al mondo, ma la Moissanite. Il suo indice di brillantezza è del 20,4% contro il 17,2% del diamante.

E c’è di più. La Moissanite è praticamente indistinguibile da un diamante naturale e non solo ad occhio nudo. Infatti, anche avvalendosi dei tester specifici utilizzati in gioielleria, la Moissanite risulta essere un diamante, qualità non da poco!

Con le sue particolari qualità, non è una sorpresa che la Moissanite stia gradualmente diventando la principale alternativa al diamante. Sempre più gioiellerie la scelgono per accompagnare i metalli più raffinati, guadagnando l’affetto di milioni di individui globalmente. Questo successo è facilitato ulteriormente dai suoi prezzi accessibili.

Moissanite prezzo al carato

Le caratteristiche della Moissanite ci parlano di un brillante di inestimabile valore, dalle qualità addirittura superiori al diamante che lo rendono il sostituto ideale in grado di rendere anche superflua l’esistenza delle più note gemme che nel tempo hanno provato, invano, a sostituirsi al brillante per eccellenza, come zirconi e cristalli vari.

Ma quanto costerà una gemma che brilla addirittura più del diamante? È qui che scopriamo come la Moissanite sia realmente la scelta intelligente che può soccorrere chi, con le tasche mezze vuote, deve provare a non deludere le aspettative di partner un tantino esigenti.

Abbiamo cercato in rete scoprendo che la Moissanite, in Italia, ha un prezzo che attualmente si aggira intorno ai 150€ al carato, chiaramente inferiore al prezzo di un diamante dalle caratteristiche simili.

Con prezzi così bassi per la qualità del prodotto, si può anche pensare di regalare o regalarsi il sogno proibito di una vita e, perché no, esagerare nella caratura di anelli, orecchini e pendenti, magari abbinando il brillante a metalli preziosi come oro o platino.

Moissanite dove acquistare

Tra i risultati della nostra ricerca sicuramente è degno di nota il sito Diamondshero.it, gioielleria italiana con sede a Parma ormai attiva da anni nella creazione di gioielli e nella valorizzazione di questo brillante, essendo il primo e più importante distributore di Moissanite in Europa, sia per privati che per professionisti.

Il sito offre diverse possibilità di acquisto, dal brillante singolo in diverse carature e tagli ai gioielli pronti da indossare come bracciali, orecchini, punti luce e anelli, con prezzi abbordabili e per tutte le tasche.

Ma ciò che realmente distingue questa particolare gioielleria dalle altre è la possibilità di realizzare gioielli personalizzati su misura, secondo le caratteristiche che più piacciono.

Quante volte è capitato di passeggiare e notare, tra le vetrine di una gioielleria di lusso, un gioiello che ci ha colpiti particolarmente per la sua bellezza ma, ahinoi, anche per il suo prezzo?!

Con Diamondshero.it si può provare a realizzare quel sogno, inviando delle immagini del gioiello per ricevere un preventivo senza impegno.

Una proposta certamente interessante, che può conciliare il sogno di un gioiello unico, da possedere o regalare, all’esigenza di risparmio.

Un’eccellenza italiana che offre la concreta possibilità di esaudire un desiderio, è forse per questo che hanno scelto il nome “l’eroe dei diamanti”.

Redazione
La redazione di dtop.it si occupa di arte, cultura, nuove tecnologie, social media, musica, food e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com